Indice

20 settembre 2020  ·  12 min

Recensione - Tango 2 o X-Lite Pro, qual è la miglior radio compatta?

I controller radio più popolari e più compatti disponibili per i piloti FPV nel 2020 sono il TBS Tango 2 e Frsky X-Lite Pro. In questa recensione confronto i due e ti aiuto a decidere quale acquistare.

Dove comprare

TBS Tango 2

  • Drone24Hours, spediscono dall'Italia e molto velocemente
  • TeamBlacksheep, spediscono da Hong Kong quindi oltre la spedizione va pagata la dogana

FrSky X-Lite Pro

  • CostruzioneDroni, spediscono dall'Italia ma più costoso
  • Banggood, spedizione più lenta (scegli il magazzino più vicino) ma si risparmia

Introduzione

Molti paragonano l'X-Lite e il Tango 2 a un tipico joystick della Playstation o della Xbox. L'idea di questi radiocomandi è di essere più compatti e più facili da tenere in mano, oltre a ridurre le funzionalità non essenziali per i piloti di droni FPV, come ad esempio i trim e interruttori eccessivi.

Oggi il TBS Tango II e il FrSky X-Lite Pro vengono spesso confrontate testa a testa, in quanto sono le ultime offerte radio compatte delle due società.

Hanno una dimensione simile, entrambi spuntano la casella per una radio più piccola che è molto facile da gettare in borsa per viaggiare leggeri. Ma quale conviene comprare? Scopriamolo.

Facilità di installazione

Come prima impressione ho trovato il TBS Tango 2 più facile e veloce da aggiornare e farlo funzionare.

Questa radio attualmente ha installato "Freedom TX", un fork temporaneo di "OpenTX" eseguito da X-Lite. Ciò significa che devi semplicemente connetterti a "TBS Agent X" (applicazione TBS per aggiornare tutti i loro dispositivi) e scaricare l'aggiornamento più recente, sia per il trasmettitore stesso che per il modulo Crossfire interno.

Al contrario, per aggiornare X-Lite Pro, devi passare attraverso OpenTX Companion, che è decisamente meno user-friendly. Infatti questo processo richiede molto più ricerca su Google e YouTube per imparare a usarlo. Per flashare il modulo, devi cercare il file del firmware corretto sul sito Web di FrSky. Per chi è un utente per la prima volta, è sicuramente molto più complicato aggiornare X-Lite.

Con X-Lite, la configurazione del ricevitore R9 (sia R9MM che R9 Mini) è stata confusa tanto quanto impostare il telecomando per me. Se stai usando FPort, c'è un'impostazione nascosta nella scheda del ricevitore che è disattivata di default, quindi dopo tentativi disperati per invertire la serial_rx, o switchare tra S.port e Inverted S.port su R9MM, il tuo problema potrebbe semplicemente essere questa opzione nella radio.

Per il TBS Nano RX, ho semplicemente collegato come indicato nel diagramma e collegato al trasmettitore senza nemmeno dover premere il tasting di binding. Questa caratteristica è perfetta in quanto non serve smontare il drone e consente di risparmiare molto tempo.

TBS Tango 2

Navigazione nei menu

Tuttavia, un aspetto più veloce con l'X-Lite è stata la navigazione nei menu del trasmettitore.

Per quanto riguarda il menu stesso, entrambi i trasmettitori hanno essenzialmente lo stesso layout e menu poiché entrambi eseguono una fork di OpenTX. Detto questo, mi sembra che il joystick dell'X-Lite funzionasse meglio nello scorrere i menu e con maggiore precisione quando si cambiano i nomi dei modelli, la potenza di uscita, ecc.

Dopo essermi abituato alla rotella di scorrimento sul Tango 2, sono stato in grado di velocizzare la navigazione attraverso i menu, ma ho avuto errori di click più coerenti con la rotella di scorrimento rispetto al joystick.

FrSky X-Lite Pro

Moduli esterni

Frsky X-Lite Pro ha un alloggiamento per moduli esterno, ma il TBS Tango 2 no. Ciò significa che sei bloccato con la 900MHz di Crossfire nel Tango.

Uno dei maggiori vantaggi della scelta di Frsky X-Lite Pro è la sua capacità di utilizzare moduli esterni. Ciò consente di utilizzare altri protocolli installando un modulo esterno come il modulo R9M Lite Pro (900 MHz) o il modulo multiprotocollo IRX4 Lite (2,4 GHz) che consente di collegarsi a quasi tutti i ricevitori a 2,4 GHz sul mercato.

Esistono anche delle mod che consentono di utilizzare il modulo Crossfire Micro TX (900 MHz) nell'alloggiamento del modulo dell'X-Lite.

Se pensi di utilizzare solo 900 MHz, tieni presente che X-Lite non viene spedico con il modulo R9M e deve essere acquistato separatamente. Ciò porterà l'X-Lite a un prezzo più alto rispetto al Tango 2 poiché ha Crossfire integrato.

Qualità costruttiva

Entrambi i trasmettitori hanno una qualità costruttiva premium e si sentono belli resistenti in mano. Il Frsky X-Lite Pro è progettato per contenere due batterie 18650 agli ioni di litio, quindi sembra leggermente più pesante, mentre il TBS Tango 2 utilizza una batteria LiPo 1S 5000mAh incorporata e sembra leggermente più leggero in confronto.

Stick Throw e gimbal

Ci sono alcune grandi differenze tra le due radio che possono dividere le persone, una delle quali è "Stick Throw".

Il stick throw si riferisce alla distanza che lo stick può percorrere da un lato all'altro, che nel caso del Tango II è di circa 40,5 mm. Rispetto ai 36,5 mm dell'X-Lite, si nota quando si passa da uno all'altro. Io non ho trovato che questo fosse un problema, ma un maggiore stick throw dovrebbe consentire una maggiore precisione durante il volo.

Se in passato hai avuto da un trasmettitore di dimensioni standard come un X9D o QX7, perderai un po' di lancio dello stick poiché entrambi misurano circa 46,5 mm, quindi la corsa ridotta sul Tango 2 potrebbe sorprenderti se te lo aspetti con dei gimbal di dimensione normale, come affermato da TBS.

Detto questo, ci sono momenti in cui potresti effettivamente preferire la corsa ridotta di entrambi le radio. Ad esempio, quando voli in modo aggressivo e devi raggiungere tutte le estremità del movimento dello stick senza dover allungare o regolare di nuovo le mie mani durante il volo. Personalmente trovo che questo sia più comodo per una lunga giornata di volo.

Se fossi pignolo, i gimbal X-Lite suonano meglio in quanto hanno più un rumore meccanico, rispetto al suono leggermente plastico del Tango quando si sfiora i gimbal da un lato all'altro.

Switch

L'altra caratteristica polarizzante potrebbe essere gli switch.

Il Tango 2 è dotato di due interruttori a 2 posizioni (questi sono in realtà pulsanti anziché interruttori tradizionali), due interruttori a 3 posizioni e 2 pulsanti momentanei sul retro. Uno dei precedenti è uno stile "tradizionale" e può sconvolgere alcune persone quando ricevono per la prima volta la radio.

Gli interruttori a 3 posizioni sono essenzialmente interruttori a bilanciere e gli interruttori a due posizioni sono pulsanti che possono essere premuti e si bloccheranno in posizione. TBS ha fatto questo per renderlo ultraportatile, con meno possibilità di far scattare un interruttore se dovesse cadere o impigliato in uno zaino. Personalmente trovo che sia una scelta fantastica e non ho avuto problemi a "passare" a questo stile rispetto allo stile tradizionale. Significa che può essere più portatile e durevole, rendendo più facile il trasporto in una borsa.

Se non ti piacciono le scelte di interruttori sul Tango, potresti trovare X-Lite più attraente in quanto offre interruttori tradizionali e due cursori in cima a ciò che il Tango 2 ha da offrire. Gli interruttori su X-Lite Pro sono un netto passo avanti rispetto alle versioni non professionali e si sentono di buona qualità, pur essendo più piccoli degli interruttori tradizionali per beneficiarne nel design portatile / durevole delle cose.

L'X-Lite utilizza anche un giroscopio che puoi persino assegnare a un canale nel caso in cui ne avessi bisogno (come un volante), ma principalmente consente solo allo schermo di illuminarsi quando si solleva il telecomando, una caratteristica elegante.

FrSky X-Lite Pro

Cinghia per il collo

Il Tango 2 viene fornito con un gancio per montare la tracolla, ma tieni presente che la versione base del Tango 2 non viene fornita con questo supporto, deve essere acquistato separatamente. Detto questo, X-Lite Pro non ha un posto dove montare una tracolla e deve essere acquistato un accessorio che avvolga l'intero trasmettitore per consentire di collegare una tracolla. È qualcosa di cui sono riuscito a vivere senza, ma preferisco di gran lunga almeno l'opzione di aggiungere una tracolla se dovessi averne bisogno.

Tensione degli stick

La tensione degli stick è una scelta personale, c'è chi li preferisce rigidi e chi si trova meglio con stick morbidi.

Detto questo, la tensione dello stick può essere modificata su entrambi i trasmettitori in base alla tensione che preferisci. L'X-Lite consente di modificare la tensione dello stick senza dover smontare il trasmettitore tramite il retro del telecomando, mentre il Tango 2 richiede la rimozione del coperchio di plastica posteriore per accedere alle viti di tensionamento dello stick. Questo può sembrare un po' scoraggiante, ma sono solo 6 viti ed è molto facile da fare.

Altoparlante

Sebbene entrambi i trasmettitori condividano un volume massimo simile, non c'era alcuna differenza evidente tra la chiarezza del suono. L'unico problema che ho riscontrato è stato il posizionamento dei diffusori sul Tango 3. A volte noterei che il palmo della mano copre la griglia dell'altoparlante, a volte attutisce il suono che ne esce. Era solo leggermente e potevo ancora sentire gli avvisi, ma il posizionamento dell'altoparlante X-Lite è al centro del telecomando, il che sembra il posto più adatto.

Ergonomia

Come qualcuno che preferisce lo stile di volo "pollici", ho trovato entrambi questi trasmettitori più che comodi per volare per ore alla volta. Ho giocato a un simulatore uno dopo l'altro con questi per un'ora alla volta e ho scoperto che entrambi avevano lo stesso livello di comfort.

L'X-Lite ha un'area più lunga per la presa delle dita, quindi ho scoperto che avrei tre dita avvolte attorno alle aree della batteria, con il mio dito indice che atterra tra gli interruttori di posizione 2 e 3.

Per quanto riguarda il Tango II, che è più robusto, avevo le mie due dita intorno alla zona inferiore, con un dito appoggiato sul retro del telecomando e il mio indice che cadeva sull'interruttore a 2 posizioni. Per questo motivo, ho scoperto che il disarmo e l'armamento sono più veloci con il Tango poiché il mio dito era già in posizione per premere il pulsante, invece di dover spostare il dito verso l'alto per premere l'interruttore sull'X lite.

Per quanto riguarda un pincher, mi è stato detto (e provato) che il Tango II è il telecomando preferito per pizzicare e l'X lite è molto più difficile per chi cerca di pizzicare.

TBS Tango 2

Posizionamento dei pulsanti

Sull'X-Lite, il joystick utilizzato per navigare nei menu è risultato intuitivo e facile da usare, oltre che sorprendentemente più preciso. Questo accoppiato con il pulsante per tornare indietro sullo stesso lato, permette di usare solo un pollice, per navigare nei menù.

Con il Tango 2, a volte provo a fare clic sulla rotella di scorrimento, ma mentre premo per fare clic, la rotella può ruotare leggermente e farmi fare un clic errato. Il Tango necessita anche di entrambe le mani per la navigazione poiché i pulsanti "Indietro", "Menu" e "Pagina" si trovano sul lato opposto della rotella di scorrimento.

Per quanto riguarda gli altri layout degli interruttori, entrambi sono in posizioni facili da raggiungere e hanno senso dal punto di vista dell'utente. Non ho sentito il bisogno di spostare la mia mano per raggiungere qualsiasi cosa, come potresti fare su una radio di dimensioni normali. Dirò che preferisco il pulsante di accensione/spegnimento sul Tango 2 poiché è più facile da raggiungere, l'X-Lite si rivela leggermente più scomodo poiché mi sono ritrovato ad allungare il pollice per raggiungerlo quando lo si accende/spegne.

Quale ho preferito?

TBS Tango 2

  • Drone24Hours, spediscono dall'Italia e molto velocemente
  • TeamBlacksheep, spediscono da Hong Kong quindi oltre la spedizione va pagata la dogana

FrSky X-Lite Pro

  • CostruzioneDroni, spediscono dall'Italia ma più costoso
  • Banggood, spedizione più lenta (scegli il magazzino più vicino) ma si risparmia

Quando entrambe le radio sono state configurate, ho pensato che scegliere la migliore sarebbe stato più facile, ma non è stato così.

Mi piace il giroscopio integrato nell'X-Lite, quindi quando rileva il movimento lo schermo si illumina, non qualcosa che mi aspettavo di trovare ma è stato comunque utile. Sono un grande fan del design dell'antenna sul Tango 2; se ruotata di 90 gradi può essere utilizzata come supporto.

Tuttavia, in termini di impostazioni e configurazione, la facilità di installazione sul Tango è stata decisamente un pro. Ho passato diversi giorni solo cercando di aggiornare l'X-Lite Pro, flashare il modulo R9M e i ricevitori. Il binding è stato abbastanza facile, ma provare a farli funzionare su un flight controller F4 tramite FPort è stato molto più impegnativo di quanto mi aspettassi, così impegnativo che ho rinunciato e ho semplicemente usato SBUS e smart port.

Per quanto riguarda il Tango 2, mi sono collegato al software TBS Agent X, ho aggiornato tutto in modo indolore, bindato ai ricevitori senza nemmeno premere il pulsante di collegamento e ho dovuto saldare i cavi solo una volta in ogni quadricottero in cui era montato.

Anche se X-Lite è stato difficile da installare e funzionare, per il resto mi sono trovato bene. Funzionava in modo affidabile, non ho avuto nessun failsafe se volavo entro 1 Km a 100 mW (l'R9M Lite Pro è in grado di raggiungere 1 W) come previsto. L'alloggiamento del modulo si è rivelato utile con un modulo multiprotocollo per permettermi di pilotare tutti i miei Tiny Whoops con la stessa radio.

Per quanto riguarda il Tango 2, sembrava avere alcuni problemi iniziali come quando il telecomando era completamente carico o scollegato da un computer, si bloccava e richiedeva l'apertura del trasmettitore per scollegare e ricollegare la batteria. L'ultimo aggiornamento firmware, e tutti questi problemi sembrano essere stati risolti. Il supporto di TBS per qualsiasi problema, come sempre, è stato eccellente e si impegna a risolverlo quasi immediatamente.

Personalmente preferisco il Tango 2. Mi manca la possibilità di utilizzare l'alloggiamento del modulo, oltre a poter perdere qualche punto in termini di range quando si confronta l'uscita da 250 mW del Tango con i 1000 mW della R9M Lite Pro, ma la facilità d'uso, il prezzo e il design più compatto mi hanno fatto pendere per lui. Sembra più robusto e mi piace il nuovo stile dell'interruttore rispetto allo stile tradizionale.

🙌 Grazie per aver letto questo articolo!

Sapevi che ho creato una comunità di droni FPV, si chiama NorthFPV

Scopri di più!