Droni FPV per chi inizia: Quale scegliere nel 2022

Stai cercando il miglior drone FPV completo per iniziare a volare nel 2022? Questa guida è quello che cerchi, ti mostrerò quali sono le alternative, spiegherò i pro e i contro dei diversi droni, considerando anche le varie fasce di prezzo, infine per ciascun drone spiegherò chi lo dovrebbe acquistare.

Quando scegli il tuo primo drone FPV per iniziare, oltre a fare attenzione al prezzo del drone stesso, devi controllare cosa c'è nella scatola.

Infatti, una cosa che lascia stupite molte persone che iniziano, è che quando compri un drone FPV, riceverai solo il drone. Niente batterie, niente radiocomando, e niente occhiali. In pratica un pezzo di carbonio con dell'elettronica che non potrai usare. Questo se non si compra un kit, come quello che mostrerò in questa guida!

NomeKit CompletoPrezzoVenditori
DJI FPV Drone ComboDJI FPV💰💰💰💰Amazon
Iflight Nazgul v2iFlight Nazgul V2✖️💰💰Drone24Hours
Banggood
GEPRC CineLog35GEPRC CineLog35✖️💰💰Drone24Hours
Kit Emax TinyHawk IIKit Emax TinyHawk II💰Drone24Hours

Quindi, quando si parla di drone FPV "completo", si intende un drone pronto al volo, con tutti i suoi componenti, ma senza l'attrezzatura tipica del pilota FPV (come occhiali, radiocomando ecc). Questi "droni FPV completi" sui siti specializzati vengono chiamati RTF, ovvero Ready To Fly e quindi da intendersi pronti al volo.

Secondo me, il termine RTF è fuorviante, perché in realtà a questi droni manca un componente: la ricevente. I droni FPV completi vengono chimati BNF, ovvero Bind and Fly. Questi droni richiedono solo la procedura di bind con il radiocomando del pilota.

Ad ogni modo, in questo articolo presenterò diverse alternative, alcune complete di tutto quello che serve. Per i droni FPV RTF o BNF in questa lista, consiglierò anche un radiocomando e un paio di occhiali compatibili, per rendere il tuo setup il più completo possibile.

1. Kit Completo Veramente Pronto Al Volo

Questa è la scelta per coloro che non vogliono perdere tempo ad imparare. Se vuoi qualcosa di veramente pronto al volo, senza dover configuare niente il DJI FPV Drone è per te.

È comunque una scelta molto controversa per i puristi dell'FPV, ma personalmente trovo che questo drone sia adatto a chi vuole volare in FPV una volta ogni tanto, senza fare manovre rischiose, e magari postare qualche video su Intagram o YouTube.

DJI FPV Drone Combo

A primo impatto il costo di circa 1300 euro può spaventare. Ma all'interno della confezione ci sono molte cose. Prima di tutto, oltre il drone riceviamo il visore (DJI Goggles), che se acquistati separatamente costano circa 600 euro. Poi abbiamo anche il radiocomando e una batteria. Quindi acquistando questo kit, siamo già pronti per volare, senza dover comprare ulteriori accessori.

Gli occhiali possono essere usati anche con altri droni FPV che utilizzano il sistema digitale DJI.

Chi dovrebbe comprare il DJI FPV?

Il DJI FPV Drone è perfetto per chiunque abbia già volato con un drone DJI, ma voglia provare a volare in modalità FPV con un drone capace di arrivare anche a 140 km/h. Questo kit è ideale anche per tutti coloro che non vogliono spendere troppo tempo a capire come installare e configuare il proprio drone.

Tuttavia, se pensi di voler entrare a far parte dell'hobby ed essere un vero pilota FPV, fare freestyle e non hai paura di schiantare il tuo drone, allora in questo caso il DJI FPV Drone non è adatto a te (quindi continua a leggere per trovare il drone adatto a te). Infatti non è semplice fare manutenzione e riparazioni su questo drone. Ci sono alcuni pezzi di ricambio ufficiali ma non tutti i componenti sono disponibili.

Spesso paragono il DJI FPV ad un iPhone, bello e semplice da usare ma con pochissima personalizzazione. Se invece preferisci avere piú possibilità di smanettare allora continua a leggere.

Dove comprare il DJI FPV?

Non tutti i negozi online specializzati in FPV hanno in stock questo drone, questo perché, come dicevo prima, i puristi di questo hobby non lo considerano un vero e proprio drone FPV.

Ad ogni modo, essendo prodotto da DJI ha il vantaggio di essere disponibile su Amazon.

2. Drone FPV da Freestyle e Cinematic

L'iFlight Nazgul5 V2 è un vero e proprio drone FPV. Veloce e resistente, regge tranquillamente il peso di una GoPro.

Ma perché è importante che regga il peso di una GoPro? Perché la GoPro, o una action camera simile, sarà la videocamera che riprenderà i video pazzeschi che farai con questo drone. Infatti, la camera FPV, quella più piccola ha una qualità molto inferiore e seppur in grado di registrare, nessuno posterebbe quelle riprese.

Il prezzo del iFlight Nazgul5 V2 si aggira intorno ai 300 euro. Ma per questo prezzo riceveremo solo il drone. Niente visore, niente radiocomando e niente batterie.

Iflight Nazgul v2

Di questo drone online ci sono diverse versioni, io consiglio sempre la versione 6S, anche per i principianti. In questo modo spenderai meno soldi nel tempo.

Per quanto riguarda la ricevente, ci sono diverse opzioni. Sicuramente la più economica è una ricevente FrSky che è compatibile con tutti i radiocomandi FrSky. Ad ogni modo, il mio consiglio è di prendere la versione con la ricevente.

Chi dovrebbe comprare il Nazgul5?

L'iFlight Nazgul5 V2 è perfetto per coloro che sono seriamente intenzionati ad entrare nel mondo FPV, per passione o per lavoro (come guadagnare con un drone). Ideale per chiunque non ha paura di imparare cose nuove.

Dove acquistare il Nazgul5?

L'iFlight Nazgul5 V2 è disponibile sia su Drone24Hours che anche su Banggood: entrambi store affidabili. Il primo, ha magazzini in Italia, quindi i tempi di spedizioni sono molto veloci. Mentre il secondo offre prezzi più competitivi a scapito di tempi di spedizione più lunghi.

Attrezzatura consigliata per il Nazgul5

Dal momento che acquistando il Nazgul5 riceveremo SOLO il drone, suggersico anche l'attrezzatura compatibile con questo drone.

Per quanto riguarda l'attrezzatura consigliata da acquistare insieme al Nazgul5 (o ad una delle sue alternative) suggerisco cose diverse a seconda del budget. Considera che in ogni caso, avrai bisogno anche di un carica lipo, come il ToolkitRC Q4AC.

EconomicoProfessionale
RadiocomandoTaranis X9 Lite
Disponibile su: D24H e su RhobbyFPV
TBS Tango 2 PRO
Disponibile su: D24H e su RhobbyFPV
Occhiali FPVEachine EV800
Disponibile su: D24H
Skyzone SKY04X
Disponibile su: D24H
BatterieTattu FunFly
Disponibile su: D24H
GNB
Disponibile su: RhobbyFPV
Totale250 euro870 euro
Nota che: per la versione economica va acquistata la versione con ricevente FrSky, mentre per il setup professionale va acquistata la ricevente TBS Nano.

Alternative al Nazgul5

In caso questo drone non dovesse essere disponibile ecco due alternative sulla stessa fascia di prezzo che vanno bene per chi inizia e vuole fare video mozzafiato.

3. Un Drone FPV Piccolo Per Video Cinematic

Passiamo ora alla categoria dei cinewhoop con il GEPRC CineLog35: un drone veloce e compatto. Costruito in fibra di carbonio incredibilmente resistente, le eliche da 3,5 pollici sono protette da plastica, ideale per il volo all'interno.

Il fatto che sia compatto lo rende molto comodo da portare in giro e fare ripese mozzafiato.

Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per chi vuole usare un drone FPV per fare riprese cinematic come queste:

Video come questi sono possibili grazie alla potenza dei motori del nuovo CineLog35, che gli permettono di sollevare anche il peso di una GoPro Hero 10. Se vuoi saperne di più su questo drone leggi questo articolo.

GEPRC CineLog35

Chi dovrebbe comprare il CineLog35?

Questo drone è perfetto per chi vuole realizzare video cinematic all'aperto e all'interno. Che ha la necessità di montare una GoPro sul drone per i video in alta qualità. Inoltre, se pensi di volare vicino a persone e cose, questo è decisamente per te.

Dove acquistare il CineLog35?

Io consiglio di acquistarlo su drone24hours.com un sito italiano che spedisce molto velocemente.

4. Kit FPV completo

Se vuoi partire subito, il kit EMAX Tinyhawk II è quello che ti serve. All'interno di questo kit hai tutto ciò che ti serve per volare in FPV. Il kit comprende il drone, che è ideale per chi inizia date le sue dimensioni. Un ottimo radiocomando, che può esser sfurttato anche per altri droni successivamente.

Tuttavia, il visore è di bassa fascia, che è ideale per tenere i costi contenuti. Se poi ti piace l'hobby, sono sicuro che il visore sarà la prima cosa che cambierai.

Oltre a questo, nel kit sono incluse un paio di batterie e il caricabatterie.

Kit EMAX Tinyhawk II

A differenza delle opzioni precedenti, questo kit, per meno di 500 euro offre tutto quello che serve.

Chi dovrebbe comprare il Kit EMAX Tinyhawk II?

Questo kit disponibile su drone24hours.com è ideale per chiunque voglia provare l'ebrezza di volare con un drone FPV e non è interessato inizialmente a montare una GoPro per registrare video. È pensato soprattutto per chi non vuole passare troppo tempo a scegliere diversi prodotti e cercare di capire se sono compatibili l'uno con l'altro.

5. Drone FPV autocostruito

Parte integrante del mondo FPV è costruire e riparare i propri droni, quindi perché non partire fin da subito. Costruirlo da zero non è molto complicato. La parte fondamentale è la scelta dei componenti e scegliere i pezzi compatibili tra loro.

Io personalmente ho iniziato così, e trovo che costruirsi il proprio drone sia un processo dal quale si impara molto. Per non parlare poi delle emozioni che si provano nella prima build.

Se vuoi costruirlo anche tu, ti consiglio di seguire questa guida su come costruire il tuo primo drone FPV.

Chi dovrebbe costruirsi un drone FPV?

Chiunque non abbia paura di sporcarsi le mani nell'assemblare, installare e configurare. Chi vuole vivere l'esperienza FPV dall'inizio alla fine. C'è da tenere conto che ci sarà parecchio da imparare, ma la fatica sarà ripagata. Inevitabilmente, prima o poi si romperà qualcosa sul drone, e se l'hai assemblato tu, allora risulterà più semplice ripararlo.

Hai trovato l'articolo utile? Supportami anche solo con una birra.
Foto di Luca FPV (@iamlucafpv)
Autore: Luca

Smanetta con droni FPV dal 2016 e nel 2020 ha creato il sito lucafpv.com per aiutare i nuovi piloti FPV con decine di guide italiano sull'argomento.

Newsletter FPV

Riceverai al massimo 2 email al mese con consigli utili, sconti e offerte degli migliori negozi FPV che condivido solo con gli iscritti!