Droni FPV completi in HD: Quale scegliere nel 2022

In questo articolo spiego quali sono i migliori droni FPV completi, e quindi pre-assemblati che utilizzano il sistema DJI FPV. L'unica cosa di cui ti dovrai occupare una volta che ricevi uno di questi droni, è eseguire la procedura di binding, ovvero collegare i tuoi occhiali alla VTX e collegare il tuo radiocomando alla ricevente. Si tratta letteralmente di premere due pulsanti.

DJI, da un paio d'anni, ha finalmente portato FPV nell'era dell'alta definizione. Infatti, fino a poco tempo fa, i piloti FPV hanno optato per un'immagine a bassa risoluzione che diventava statica quando il segnale diventava debole. Vediamo quindi quali sono i migliori droni FPV completi che montano il sistema DJI FPV per trasmettere il video in HD.

Il sistema FPV digitale ad alta definizione DJI è il primo a far funzionare effettivamente l'FPV in HD. La portata (al massimo 13,3 km) è più o meno la stessa dei tipici sistemi analogici a 5,8 GHz, ma con una gloriosa risoluzione HD. La latenza (ovvero il ritardo del video) è eccellente nella migliore delle ipotesi e tollerabile nella peggiore, tra i 20 e 40 ms.

Come tutti i sistemi FPV anche il sistema FPV di DJI è composto da due parti. Il primo componente è montato sul drone è si occupa di catturare e trasmettere il video ed è composto da una camera e una VTX, nel caso del sistema FPV di DJI, abbiamo l'Air Unit, la Caddx Vista oppure la Runcam Link. Mentre il secondo componente del sistema sono chiaramente gli occhiali. In questo caso i DJI FPV Goggles v2.

Lo schermo degli occhiali è enorme, luminoso, chiaro e colorato. I menu sono intuitivi e facili da usare. Tutto ciò che riguarda il sistema ha la raffinatezza e le prestazioni che i clienti DJI danno per scontato.

Dunque, prima di comprare uno di questi droni, assicurati di avere gli occhiali e un radiocomando (scopri qual è il miglior radiocomando nel 2022). Gli occhiali sono disponibili su Amazon.it, drone24hours.com e rhobbyfpv.it (gli ultimi due negozi italiani, con spedizioni rapide), oppure se vuoi risparmiare su banggood.com.

Chiariamo una cosa: NON è necessario utilizzare il controller DJI per utilizzare il sistema DJI FPV. È possibile utilizzare Air Unit e Goggles come sistema video autonomo. Puoi continuare a utilizzare il controller e le riceventi esistenti per controllare il quad. In effetti, se utilizzi i sistemi di controllo Crossfire o Express LRS, forse ti conviene continuare ad usare quello che hai già, perché la loro portata è maggiore rispetto al sistema DJI.

Drone da 5 pollici per freestyle e cinematic

Iflight Evoque

L'Evoque è l'evoluzione di iFlight della piattaforma Nazgul, che è sempre stata una scelta solida nella categoria 5″ freestyle. L'Evoque aggiunge tocchi estetici come tubi luminosi a LED integrati nei bracci e nelle piastre laterali. Per mantenere il telaio leggero e compatto, pur inserendo l'elettronica nelle piastre laterali, iFlight ha utilizzato un'elettronica di dimensioni 20 mm invece dei 30 mm più comunemente usati in questa classe. Sebbene ciò avrebbe potuto ridurre la durata della vita dei componenti, ho eseguito alcuni test dell'ESC e ha retto bene.

L'Evoque può essere acquistato sia nella forma "deadcat" che "X". Nella configuarazione a "deadcat" i motori anteriori sono posti più indietro, il che significa che non vedrai le eliche nella visuale della videocamera DJI.

Purtroppo la configurazione asimmetrica dei motore influisce un po' sulle caratteristiche di volo del quad. La forma a "X" è più neutra e gestisce un po' meglio, ma vedrai le eliche dalla videocamera DJI. Ad ogni modo, se monti una GoPro, non vedrai le eliche in nessuna delle due configurazioni.

Cinewhoop per riprese cinematic mozzafiato

GEPRC CineLog35

I Cinewhoop sono perfetti per il volo lento e l'esplorazione in ambienti più ristretti. Hanno protezioni per le eliche in modo da poter volare più vicino alle persone con meno rischi di far male a qualcuno. E se tocchi un muro, probabilmente rimbalzerai invece di schiantarti. Le loro piccole dimensioni li rendono facili da trasportare e meno minacciosi per chi guarda.

I Cinewhoop utilizzano in genere eliche da 3″, ma CineLog 35 ha eliche da 3,5″ per dare un po' più di spinta per trasportare videocamere più pesanti come GoPro Hero9 e Hero10. Se voli senza una fotocamera, otterrai tempi di volo più lunghi e più potenza. Sebbene il CineLog35 non sia focalizzato sul volo acrobatico o sulle corse, puoi fare alcune lievi acrobazie con esso e sono rimasto colpito dalla sua maneggevolezza nella mia recensione.

Hai trovato l'articolo utile? Supportami anche solo con una birra.
Foto di Luca FPV (@iamlucafpv)
Autore: Luca

Smanetta con droni FPV dal 2016 e nel 2020 ha creato il sito lucafpv.com per aiutare i nuovi piloti FPV con decine di guide italiano sull'argomento.

Newsletter FPV

Riceverai al massimo 2 email al mese con consigli utili, sconti e offerte degli migliori negozi FPV che condivido solo con gli iscritti!