Indice

24 settembre 2020  ·  4 min

Recensione - BumbleBee HD V2: il drone FPV digitale ideale per volo cinematic?

Un tipico Cinewhoop è un micro quad da 3" con duct che è abbastanza potente da montare una GoPro. I cinewhoop sono un ottimo strumento per fare filmati cinematografici. Sono lenti ma stabili e possono volare intorno a persone e proprietà in modo relativamente sicuro. Con la stabilizzazione Hypersmooth di GoPro (o utilizzando Reelsteady), puoi ottenere filmati molto fluidi.

Volare con un cinewhoop è abbastanza diverso da un drone FPV freestyle da 5", il rapporto peso/potenza è molto più basso e per volare normalmente terrai il gas al 40-50%, il che non ti lascia molto spazio per la correzione. E passerai un po' di tempo per imparare a controllarlo senza problemi e mantenere un'altitudine stabile.

Il BumbleBee HD V2 é il drone giusto per chi vuole cominciare a fare video molto fluidi, magari vicino a persone e ad ostacoli.

Se vuoi risparmiare conviene comprarlo su Banggood (Versione 4S | Versione 6S)

Non sai che differenza c'è tra 4S e 6S? Allora prova a dare un'occhiata qua

BumbleBee V2 HD

Vantaggi

IFlight ha una buona reputazione, e anche in questo caso non si smentisce. Questa nuova versione del BumbleBee, aggiunge diversi vantaggi rispetto alla versione precedente. Innanzitutto, hanno migliorato il design dei duct (la parte che protegge le elice), in questo modo il drone risulta più silenzioso. IFlight spedisce il BumbleBee V2 già configurato con dei tuining. Questo in particolare si traduce in un volo più stabile soprattutto quando si vola a bassa quota e vicino a persone ed oggetti.

Da non sottovalutare l'aumento dello spessore della parte inferiore del frame. Questa modifica, aumenta la resistenza complessiva di un frame già sufficientemente resistente. Infatti, essendo un cinewhoop, non ci si aspetti che faccia grossi crash.

La DJI Air Unit è sicuramente un grosso vantaggio per chi ha necessità di avere un'alta risoluzione mentre vola. Tipicamente a livello professionale questo requisito è necessario. Inoltre il posizionamento centrale della Air Unit permette un buon bilanciamento generale del drone che ne aumenta quindi le performance.

Infine, con questa nuova versione, il Flight Controller è stato spostato sul retro rendendolo più facilmente accessibile.

Svantaggi

Uno degli svantaggi principali è il frame, infatti per effettuare riparazioni o modifiche che richiedono la rimozione della parte superiore, bisogna rimuovere ben 15 viti.

Un pecca nella configurazione di Betaflight da parte di IFlight è che non hanno settato RX_LOST e RX_SET per far suonare i motori in caso di crash. Consiglio vivamente di attivarli, dal momento che questo cinewhoop non ha un buzzer integrato. In questo modo, sarai in grado di ritrovare facilmente il tuo drone.

Specifiche Tecniche

  • Dimensione: 145mm
  • Motori: XING-C 1408 da 2800KV per batterie 6S
  • Flight Controller: SucceX-A (F4 FC + 40A BLHeli32 ESC)
  • Videocamera e VTX: DJI FPV Air Unit a 720p 120fps (ma registra a 1080p/60fps)
  • Peso: 356,7g (senza batteria, senza GoPro)

Cosa c'è nella scatola

  • Il frame BumbleBee HD V2
  • La camera FPV della DJI
  • La DJI Air Unit
  • Due Antenne di tipo SMA per la DJI Air Unit
  • Diversi componenti in TPU (ma non è incluso il mount per la GoPro)
  • Eliche Nazgul 3040
  • Due adattatori MMCX/RP-SMA Femmina
  • Uno Strap di iFlight per le Lipo

Conclusione

Se sei un videografo o un fotografo che vuole un drone FPV per fare video che lasciano sbalordito il tuo pubblico, non vuoi perder tempo con configurazioni software e vuoi il meglio assoluto, allora questo è il drone giusto per te.

Chiaramente non è un drone economico, ma per lavori professionali ci vuole qualità e affidabilità. Tuttavia, se già possiedi la versione precedente, secondo me non convine passare alla nuova versione.

Dove comprarlo?

Se vuoi risparmiare conviene comprarlo su Banggood (Versione 4S | Versione 6S)

Molto conveniente per chi vuole passare al digitale, un bundle che include il BumbleBee HD V2 e gli occhiali DJI ad un prezzo molto vantaggioso.

Ti consiglio vivamente di comprare anche il mount per la GoPro, perché purtroppo non è incluso.

🙌 Grazie per aver letto questo articolo!

Sapevi che ho creato una comunità di droni FPV, si chiama NorthFPV

Scopri di più!